Fare accordi, o almeno discutere seriamente con il Comune di Montecatini sembra diventato davvero impossibile.
Il 22 Febbraio, data dell’ultimo incontro, ci siamo lasciati con un nulla di fatto sulla questione relativa al “caro tariffe”.
“Non ci sono le condizioni per ridurre l’entità degli aumenti previsti” (trasporto, mensa, asili nidi, tarsu, ecc.) ci fu detto dal Sindaco, nonostante ben quattro incontri e alcune aperture in precedenza avanzate dagli assessori Sartoni e Pieri, presenti alle ultime due riunioni.
Prendemmo atto e comunicando al Sindaco la nostra intenzione di riferire pubblicamente, l’esito negativo di questi incontri, ci lasciammo con l’annuncio, da parte della Giunta di una nuova con-vocazione preceduta dall’invio di una proposta sulle soglie di accesso e sull’innalzamento dell’ISEE, con relative esenzioni, in modo da non gravare sulle famiglie più disagiate.
Ad oggi, trascorsi quasi 20 giorni e nonostante nostri ripetuti solleciti, non abbiamo notizie in merito.
Ricordiamo che nel 2004, sul bilancio preventivo, raggiungemmo un’intesa e contestualmente firmammo un documento in cui si sottolineava la nostra preoccupazione sull’esiguità delle risorse disponibili per le esenzioni, parziali o totali, sui servizi educativi e convenimmo sulla necessità di promuovere una commissione per discutere la rimodulazione delle soglie di accesso.
Tutto ciò, ovviamente, prevede un aumento delle risorse disponibili.
La commissione non si è mai costituita e l’entità delle risorse disponibili non ci è dato conoscerle.
Certo, chi “Governa” può decidere, sulla base della forza dei numeri, di andare avanti senza tener fede alla parola data, agli impegni sottoscritti e alle proteste dei cittadini; è una concezione della democrazia che ci pare discutibile, irrispettosa dei ruoli e della funzione delle organizzazioni di rappresentanza sociale e soprattutto, lesiva delle condizioni materiali delle persone.
Per questa ragione, in mancanza di novità, proporremo a CISL e UIL di chiedere ai gruppi consiliari, un incontro e metteremo in atto, tutte le iniziative a supporto delle nostre posizioni.
Vorremmo invitare a discutere di merito; non si dica per favore che siamo in campagna elettorale e se l’Amministrazione Comunale ne è capace provi a rispondere e se vuole a polemizzare sui contenuti.
Saremmo lieti di sottoscrivere un buon accordo in modo di far fare all’Amministrazione di centrodestra, una belle figura sotto elezioni.
La CGIL di Pistoia