Rendiamo noto che le segreterie provinciali di CGIL CISL UIL hanno avanzato una richiesta di incontro alle centrali cooperative provinciali al fine di stipulare un protocollo condiviso sulle regole negli appalti e sul rispetto dei contratti.
In attesa di una convocazione rapida, la segreteria della CGIL respinge attacchi generici ed offensivi alla sua azione, così come quelli reiterati ai dipendenti pubblici.
I fatti denunciati, partono da un più ampio ragionamento che confermiamo (molti casi sono noti agli addetti ai lavori) vanno rimossi, certo con l’azione delle Amministrazioni, ma anche con un rigoroso controllo di ciò che avviene in questo, come in tutti quei settori cresciuti rapidamente negli ultimi anni.
A chi dice dove era la CGIL in questi anni, ricordiamo di aver più volte discusso nel comitato paritetico ad hoc e successivamente con la Direzione generale dell’ASL e con i Sindaci, di convenzioni spesso scadute da anni con le cooperative al fine di un loro adeguamento. Anche a seguito di questa azione sono stati varati nuovi bandi e risolti diversi problemi. Così come il 21 luglio 2005 abbiamo dato (insieme ad altri) il nostro contributo per la stipula del protocollo per lo sviluppo ed il consolidamento della cooperazione sociale tra Comune di Pistoia e Cooperative sociali di tipo B.
Fatti, non discorsi !!
Per il resto, quando decine di imprese violano elementari norme di diritto, come è accaduto, stiano certi tutti coloro che hanno preso la parola in questi giorni, che la CGIL non solo continuerà a denunciare, ma alzerà ancora di più la voce.
Naturalmente, non mancando (come stiamo facendo) di portare in tribunale le singole imprese responsabili di queste violazioni.
La Segreteria della CGIL di Pistoia