CGIL CISL UIL ringraziano gli oltre 20.000 lavoratori, pensionati e cittadini della provincia che hanno partecipato ai cortei e alle altre iniziative.
CGIL CISL UIL di Pistoia ringraziano le migliaia di persone (oltre 20.000 nelle 10 iniziative in provincia) svolte con le parole d'ordine "Lavoro, Sviluppo, Libertà, Costituzione, Lotta alle mafie".
Si è trattato di manifestazioni pacifiche e festose, come si addice ad un appuntamento così carico di significati come quello del Primo Maggio, festa del lavoro che quest'anno era simbolicamente collegato alla difesa della Costituzione varata 60 anni fa e alla cui difesa CGIL CISL UIL chiamano tutti i cittadini italiani a partire da un massiccio "NO" al Referendum del prossimo 25 e 26 giugno.
Alla manifestazione principale di Pistoia conclusasi in Piazza Duomo affollata come non mai e dopo un lunghissimo corteo, hanno preso la parola Daniele Quiriconi, Segretario Generale della CGIL provinciale che ha sottolineato "la speranza di un Primo Maggio di svolta dopo anni di attacchi alle condizioni materiali dei lavoratori e dei pensionati e di politiche antisociali e fallimentari sul piano dello sviluppo".
E' poi intervenuto a nome del Comitato provinciale della Difesa della Costituzione Francesco Baicchi, che ha richiamato il valore della Carta Costituzionale manomessa dalla maggioranza di governo uscente e la necessità di moltiplicare l'impegno per una larga partecipazione al Referendum di giugno.
Le conclusioni sono state affidate a Brunetto Boco della UIL Nazionale, che ha denunciato la crescente precarietà del mondo del lavoro e insicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, la crisi del sistema industriale, dei servizi e del turismo, la necessità di rilanciare una politica di concertazione fra il Governo, le autonomie locali e le organizzazioni economiche e sociali.
Manifestazioni all'insegna dei cortei, comizi, concerti nelle piazze e nei teatri hanno caratterizzato il profilo delle altre iniziative con una grande presenza di giovani in modo particolare al concerto di Piazza del Popolo di Montecatini Terme.