Logistica mobilita’ infrastrutture.

UNA DELLE CHIAVI PER LO SVILUPPO LOCALE.

Deludente la bozza di PRS.

La nuova dimensione organizzativa delle grandi imprese motrici di sviluppo, i nuovi assi determinati dall’alta velocità, la saturazione delle aree intorno a Firenze e la necessità di ridislocazione funzionale delle attività, rappresentano una grande opportunità per l’intera area metropolitana e per il territorio provinciale.

L’alta velocità va però integrata con le infrastrutture locali ed il tema della Firenze- Viareggio, l’asse che dalla metropoli conduce al mare, il rapido decollo della metropolitana di superficie dopo anni di politica degli annunci è un’esigenza imprescindibile.
La logistica sarà determinante per la competitività regionale nei prossimi anni, ed è dubitabile che lo sia “in particolare per l’asse urbanizzato lungo la valle dell’arno e la sua costa”.
“Sviluppare il potenziamento delle reti ferroviarie regionali a partire dalla Pistoia- Lucca” come si recita nella bozza di Piano regionale di Sviluppo presentato nei giorni scorsi appare assai deludente.
Non ci sfuggono le ragioni delle difficoltà finanziarie peraltro sottolineate nel DPEF regionale ne’ lo stato drammatico in cui attualmente versa la finanza pubblica a livello nazionale, tuttavia crediamo opportuno osare di più, nella precisa definizione delle priorità strategiche, più volte solennemente annunciate, senza dare l’impressione di cambi di rotta.
Si può discutere dei tempi di realizzazione, ma non abbandonare gli obiettivi ripetutamente condivisi in accordi tra Regione ed Enti Locali.
Sarebbe incomprensibile ed un danno grave per il territorio, già alle prese con una persistente crisi economica causata da ragioni strutturali di non semplice soluzione, che non necessitano di aggravanti.
Senza aprire ridicole guerre di campanile, gli enti locali, dai Comuni alla Provincia, devono farsi parte attiva della discussione in corso, ma sarebbe interessante che le stesse categorie economiche del territorio esprimessero qualche opinione.
Se ce l’hanno…..

Segreteria CGIL Pistoia

CGIL Via Puccini 104, tel. 0573 3781 - CISL Viale Matteotti 37, tel. 0573 97011 - UIL Via XX Settembre 4, tel. 0573 365818