I Segretari di CGIL CISL UIL provinciali, rispettivamente Daniele Quiriconi, Mario Tuci e Giuseppe Macrì insieme con FIM FIOM UILM e la RSU AnsaldoBreda hanno incontrato oggi il Presidente della Regione Claudio Martini, il Sindaco di Pistoia Renzo Berti, il Presidente della Provincia Gianfranco Venturi e l’Assessore regionale alle Attività Produttive Ambrogio Brenna.
Nel corso dell’incontro sono state prospettate le preoccupazioni delle Organizzazioni Sindacali sullo sviluppo industriale di AnsaldoBreda sui rischi di indebolimento della sede di Pistoia e sulla violazione del piano industriale 2001.
Il Sindacato ha chiesto al Presidente Martini un intervento sul vertice di Finmeccanica e sul Ministro dell’Industria perché siano garantite (anche in prospettiva e anche alla luce dell’accordo con ALSTOM), le missioni strategiche della sede di Pistoia oggi messe in dubbio, così come in generale la funzione strategica dell’industria ferroviaria e del distretto del materiale rotabile locale.
Apprezzano le dichiarazioni di Martini sul ruolo che AnsaldoBreda e il distretto ferroviario pistoiese potranno assumere insieme con il decollo del Polo Tecnologico dell’Osmannoro già all’interno del PRS, che sarà varato in luglio, nella logica della valorizzazione dell’azienda, dei suoi lavoratori e del conseguente legame con il territorio.
L’incontro si è concluso con l’impegno ad un ulteriore approfondimento nei primi giorni di luglio a Pistoia nel corso del quale sarà verificato il percorso effettuato.
Le Segreterie provinciali di CGIL CISL UIL Pistoia
Le Segreterie provinciali di FIM FIOM UILM
RSU AnsaldoBreda Pistoia
CGIL Via Puccini 104, tel. 0573 3781 - CISL Viale Matteotti 37, tel. 0573 97011 - UIL Via XX Settembre 4, tel. 0573 365818