Giudizio cautamente positivo delle Organizzazioni Sindacali
Si è svolto oggi pomeriggio presso la sede di Assindustria di Pistoia, l'incontro tra CGIL CISL UIL, FIM FIOM e UILM e RSU AnsaldoBreda e una delegazione dell'azienda guidata dall'Amministratore Delegato Ing. Roberto Assereto.
Le Organizzazioni Sindacali hanno avanzato richiesta di informazioni in relazione alla situazione delle commesse, dell’organizzazione interna, della produzione industriale, dell’indotto e della ricerca, anche in relazione al Polo tecnologico dell’Osmannoro.
L’AD dell’Azienda ha fornito informazioni attualizzate, riconfermando il decisivo ruolo di Pistoia nella struttura complessiva dell’impresa così come definito dal Piano Industriale del 2001 e dall’integrativo aziendale del 2006.
Ha inoltre invitato le Organizzazioni Sindacali a scommettere sul progetto di rilancio assumendo l’impegno ad una migliore “comunicazione” tra impresa e rappresentanze dei lavoratori.
Si è ribadito da parte sindacale il ruolo di AnsaldoBreda per l’economia del territorio evidenziando quegli aspetti di criticità che meritano un intervento rapido.
CGIL CISL UIL, FIM FIOM UILM e RSU danno complessivamente un giudizio positivo dell’incontro che si è a lungo soffermato su aspetti considerati decisivi per lo sviluppo futuro di AnsaldoBreda compreso un investimento sulla ricerca e l’innovazione di cui il Polo tecnologico è parte integrante.
L’impegno ad un confronto costante per monitorare l’evolversi della situazione rappresenta un impegno dell’Azienda che troverà il sindacato e la Rsu disponibili ad un confronto senza pregiudiziali.
Segreterie CGIL CISL UIL Pistoia
Segreterie FIM FIOM UILM Pistoia
RSU FIM FIOM UILM ANSALDOBREDA Pistoia