Si è svolta oggi presso ASSINDUSTRIA, l'incontro tra Il Presidente ed Amministratore Delegato di ANSWERS Salvatore Leggiero, assistito dal direttore Carlo Stilli, ed una delegazione di CGIL e CISL.
L'incontro, promosso dall'associazione imprenditoriale su richiesta dell'azienda, aveva come tema la necessità di stabilire corrette relazioni sindacali e la stabilizzazione dell'occupazione precaria.
Il Presidente di Answers ha sottolineato la volontà di sviluppare nuove e più corrette relazioni sul territorio, non solo col sindacato, ma anche con le istituzioni, pur in presenza di difficoltà legate alla commessa Telecom e a margini aziendali relativi alle commesse, assai ridotti.
Le organizzazioni sindacali, unitariamente, hanno apprezzato questo segnale di discontinuità nell'approccio relazionale, avanzato una serie di richieste di informazioni che l'azienda si è impegnata a fornire, proposto un gruppo tecnico di lavoro che si riunirà il giorno 16 p.v. per definire gli aspetti relativi al contratto collettivo nazionale da applicare ai 300 occupati a Pistoia, il numero delle stabilizzazioni da effettuare immediatamente, il percorso per quelle future e tutti quegli interventi, compresi quelli di carattere formativo, possano rivelarsi utili al fine di garantire il consolidarsi sul territorio di un'impresa importante, ma con occupazione di qualità e non precaria.
Il 22 prossimo venturo le parti hanno deciso di rivedersi per l'eventuale ratifica di un accordo.
I segretari generali di CGIL e CISL Daniele Quiriconi e Mario Tuci, presenti all'incontro, in una dichiarazione congiunta " esprimono apprezzamento per le aperture dell'azienda e auspicano una rapida definizione dell'intesa vera e propria. Solo nei prossimi giorni infatti, saremo in grado di valutare se a dichiarazioni di principio condivisibili, faranno seguito così come auspichiamo, fatti concreti".
CGIL PISTOIA
CISL PISTOIA