Apprezzamento per sociale, tariffe, stabilizzazione dei precari, preoccupazione per l’Irpef
Costituito un gruppo tecnico
Si è svolto oggi presso il Palazzo Comunale, la riunione tra le delegazioni di CGIL CISL UIL, guidate dai Segretari Generali e l'Amministrazione comunale per la quale erano presenti il Sindaco e l'Assessore al personale.
L'Amministrazione ha avanzato, pur in presenza di margini di incertezza determinati dal non completo iter della Finanziaria in parlamento, una propria ipotesi in vista del dibattito consiliare.
In particolare si conferma
- di non procedere all'aumento di tasse e tariffe;
- di mantenere l'impegno agli investimenti in favore di una serie di opere fondamentali per lo sviluppo di Pistoia;
- di operare in linea con la Finanziaria verso la stabilizzazione dei lavoratori precari e temporanei.
- di sbloccare l'addizionale IRPEF già decisa nel 2002.
Le Organizzazioni Sindacali, nel confermare un giudizio positivo sulle scelte strategiche compiute dalla Giunta in questi anni, superando anche gli iniziali problemi di comunicazione, hanno comunque avanzato una serie di richieste:
- procedere da Gennaio al varo di un rapido piano per la stabilizzazione degli oltre 150 lavoratori a termine del Comune;
- istituire un gruppo tecnico per valutare le modifiche da apportare eventualmente alle norme sull'ISEE in grado di favorire le fasce deboli reali;
- valutarne l'applicazione, nel caso la discussione in Senato lo rendesse possibile, già per questo bilancio, soglie di differenziazione nell'applicazione delle addizionali IRPEF che non finiscano per premiare l'evasione fiscale delle categorie autonome, molto diffusa anche a Pistoia;
- infine qualora fossero tolti i limiti all'utilizzo nel bilancio corrente delle risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione, di rivedere l'entità dell'aumento dell'addizionale.
Il Sindaco e l'Assessore, nell'aderire alla proposta del sindacato, hanno confermato la volontà di non distogliere risorse dalla spesa sociale. Le parti si reincontreranno dopo il 7 Dicembre.
Secondo Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia, “appare necessario temperare con tutti gli strumenti tecnici possibili, l'aggravio sull'IRPEF, che rischia di vanificare quel po' di redistribuzione verso le categorie deboli che il Governo ha tentato in finanziaria; ciò è dettato in modo ancor più stringente dalla scandalosa evasione fiscale da cui la nostra provincia non è certo immune”.
La CGIL di Pistoia