Accordo per la stabilizzazione dei precari al Comune di Pistoia

Oltre 100 lavoratori presto assunti con contrattoa tempo indeterminato

Si è concluso oggi, con l'accordo sottoscritto da Renzo Berti e i Segretari Generali di CGIL CISL UIL, Daniele Quiriconi, Mario Tuci e Giuseppe Macrì, i Segretari delle categorie del pubblico impiego, Matteini, Zei e Bugelli e la RSU del Comune la lunga trattativa per la stabilizzazione dei lavoratori precari.

L'intesa odierna prende le mosse dall'accordo sottoscritto dal sindacato confederale il 30 gennaio u.s. in sede di discussione sul bilancio comunale e dalle opportunità offerte dalle nuove norme di legge varate dal governo e finalizzate al superamento della precarietà.
In particolare prevede l'assunzione a tempo indeterminato per tutto il personale che alla data del 1 gennaio 2007 sia stato in servizio a tempo determinato per almeno 3 anni anche non continuativi presso il Comune di Pistoia, oppure anche presso altre amministrazioni sia pure con una prevalenza nel Comune capoluogo.
Si terrà inoltre conto delle graduatorie aperte e più in generale l'amministrazione si impegna a definire con il sindacato la copertura di tutti i posti attualmente coperti da personale non stabile o che si rendessero vacanti a seguito di pensionamenti in riferimento al fabbisogno complessivo dell'Ente.
Secondo CGIL CISL UIL l'accordo rappresenta una risposta concreta alle legittime richieste dei lavoratori che in questi anni di blocco delle assunzioni, hanno garantito il mantenimento dei servizi ai cittadini, spesso con contratti lesivi di diritti fondamentali.
Anche questo sono i lavoratori pubblici, da tempo al centro di una inaccettabile campagna di denigrazione, con contratti collettivi nazionali di complicata esigibilità, ma che hanno anche al Comune di Pistoia dimostrato, invece, di avere come riferimento il buon funzionamento dei servizi ai cittadini.
Nel prendere atto con soddisfazione di questo accordo, CGIL CISL UIL riconfermano l'impegno nella lotta alla precarietà del lavoro, che nella nostra provincia ha già consentito la stabilizzazione di oltre 550 lavoratori nell'ultimo mese.