RSU Answers: stravince la CGIL col 93.19 % dei voti e 4 delegati su 4

Alta partecipazione al voto

Si sono svolte ieri fino a tarda sera con un'alta partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici (oltre il 71% degli aventi diritto) le elezioni per la costituzione della RSU dei lavoratori del call canter Answers di S. Agostino a Pistoia.

Tra i 208 dipendenti, 148 si sono recati al seggio: la lista CGIL ha riportato 137 voti (93,19%) ?la lista CISL 10 (6,80%) 1 scheda nulla. I delegati eletti risultano essere ROSARIO ROY CASTELLI, MARILA MARIOTTI, IRENE MARABOS, MATTEO IERI (tutti CGIL).
Rosario Castelli con 59 preferenze è risultato il più votato. Secondo Daniele Quiriconi segretario generale della Camera del Lavoro di Pistoia "si tratta di un risultato straordinario che premia, in quest'azienda, oggi una delle più importanti della provincia, la lunga battaglia per il rispetto dei diritti, per l'applicazione dei contratti, contro la precarietà, per corrette relazioni e il pieno esercizio dei diritti sindacali, culminato negli accordi dell'aprile e del maggio scorso per la stabilizzazione di tutti i lavoratori fino ad allora con contratto a progetto. Un risultato che premia il lavoro dei nostri candidati (ora eletti) che in condizioni, fino a pochi mesi fa molto difficili, hanno tenuta ferma la loro volontà di vedere affermati i propri diritti. E' la conferma che la lotta e il negoziato duro, ma serio e rigoroso paga in termini di risultati negoziali e anche di consenso tra i lavoratori".
La CGIL di Pistoia rimarca infine come questo voto, dopo quello di Ansaldobreda della settimana scorsa, che ha visto la nostra organizzazione primeggiare per la prima volta anche tra gli impiegati, testimoni come anche in settori "nuovi" come i call center, con lavoratori giovani e giovanissimi, il consenso della CGIL cresca, a dispetto di tutte le cassandre interessate, che non conoscono il lavoro, la condizione delle persone, le loro aspettative e pontificano, in genere al riparo dei propri privilegi, sul "sindacato che rappresenta i pensionati" e non interpreta il nuovo.