Bilancio Comune di Pistoia: accordo con CGILCISL UIL sull’istituzione di 2 gruppi di lavoro su isee e tariffe?

Positivo incontro oggi in palazzo comunale tra una delegazione di CGIL CISL UIL e la giunta del comune capoluogo; in discussione gli elementi costitutivi del bilancio preventivo 2008.

L’incontro che ha fatto seguito ad un precedente svolto il 27 Novembre ultimo scorso, ha visto l’amministrazione sottolineare l’orientamento a non aumentare la tassazione diretta ai cittadini, difendere e qualificare la spesa sociale, pur in un quadro di difficoltà che tenderanno ad accentuarsi negli anni futuri. Questo indirizzo è stato condiviso dal sindacato.
L’amministrazione ha accolto 2 specifiche richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali:
la prima tesa all’istituzione di una commissione di verifica e di ridefinizione delle soglie e della più generale strumentazione ISEE per andare incontro ai bisogni sociali sempre maggiori del territorio,
la seconda relativa all’istituzione di una gruppo di lavoro paritetico in relazione alle tariffe delle società che gestiscono i servizi pubblici. Il comune di Pistoia ha confermato un proprio diretto impegno in seno alla conferenza d’area dei sindaci per armonizzare, per quanto possibile, le scelte di tassazione locale.
Secondo Daniele Quiriconi, segretario generale della CGIL di Pistoia che guidava la delegazione composta anche da rappresentanti del sindacato pensionati, “si tratta di una delle prime intese a livello nazionale in tema di monitoraggio ed intervento sulle tariffe non di diretta pertinenza dei comuni e pur consapevoli delle autonomie delle aziende, è da considerare molto importante la presa d’atto di quanto, tariffe per servizi pubblici essenziali, contribuiscano da qualche anno a questa parte a pesare in modo decisivo sulla condizione di molte famiglie anche pistoiesi.”
Le parti hanno deciso di aggiornarsi in Gennaio.

CGIL Pistoia