Accordo al comune di Montecatini sul bilancio. Istituito un fondo straordinario per i lavoratori licenziati

Anche il Comune di Montecatini ha sottoscritto oggi con le Organizzazioni Sindacali, un accordo per istituire un Fondo a sostegno del reddito dei lavoratori licenziati e per fronteggiare la crisi economica che sta investendo anche la Valdinievole.

Il fondo, dotato inizialmente di 50.000 euro, prevede un contributo massimo di 400 euro mensili per la durata di 6 mesi, con priorità a quelle figure di lavoratori sprovvisti di ammortizzatori sociali.
Importante la decisione di mantenere inalterata la pressione tributaria e a una rimodulazione delle soglie ISEE entro il Giugno del 2009.

Secondo la segreteria della CGIL e il Sindacato Pensionati, “è importante che anche il Comune di Montecatini manifesti sensibilità al tema sociale, reso ancor più stringente dall’incalzare della crisi che, come testimoniato anche dai recenti dati diffusi dall’INPS, ha visto registrare in provincia e in Valdinievole un incremento del 120% dei nuovi iscritti alle liste di disoccupazione nel raffronto tra il primo bimestre del 2009 e il primo del 2008.
Certo si tratta di aiuti parziali, ma testimoniano di una diversa consapevolezza delle nostre Amministrazioni rispetto alle scelte nazionali.”

La CGIL di Pistoia