Un nuovo progetto della CGIL pistoiese
Con l'occasione della seconda giornata della tutela individuale, che vede la CGIL portare in tutte le piazze italiane il proprio Sistema Servizi (a Pistoia il 7 novembre in Piazza Duomo dalle ore 9), la CGIL pistoiese presenta un nuovo progetto.
“ Io diversabilavoro ” si prefigge di dare una risposta alle necessità informative e di indirizzo dei lavoratori diversamente abili e dei cittadini affetti da disabilità motoria, sensoriale o psichica, che legittimamente aspirano ad una dignitosa ed equa integrazione nel mondo del lavoro.
Un qualificato servizio di consulenza sulle problematiche del lavoro concernenti persone disabili quindi, ma anche la promozione e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione sull'integrazione delle persone diversamente abili nel mondo del lavoro, una forte interlocuzione e raccordo con le Amministrazioni locali, il mondo dell'associazionismo e del Terzo Settore e gli operatori socio-sanitari del territorio per tutto ciò che attiene alle politiche di avvio al lavoro e di tutela nel lavoro, sono gli obiettivi principali del progetto.
“Oggi più che mai è indispensabile potersi avvalere di servizi e tutele per conoscere i propri diritti, per poterli esercitare, per vederli riconosciuti. Avere la possibilità di contare su un aiuto, una consulenza e soprattutto sulla professionalità degli interventi a difesa dei propri diritti, diventa dirimente per chi si trova a vivere situazioni di difficoltà: questo il senso di un impegno che da sempre caratterizza la CGIL nell'ampliare e qualificare i propri servizi” afferma Gessica Beneforti della Segreteria della CGIL.
“Vuole essere poi un'operazione culturale” spiega Tiziano Storai, responsabile del progetto, volta ad affermare la cultura dei diritti e dell'integrazione, i valori della solidarietà e della centralità della persona umana, con tutte le specificità del caso; così il progetto può produrre risultati importanti”.
Il servizio di consulenza sarà realizzato attraverso l'apertura di uno sportello specifico presso il Patronato INCA della Camera del Lavoro Via Puccini 104, piano terra, il primo ed il terzo venerdì di ogni mese dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Sarà possibile avere informazioni anche via mail scrivendo all'indirizzo