L'11 febbraio si celebrerà il 20° anniversario della liberazione di Nelson Mandela dopo quasi 30 anni di detenzione ad opera dell'allora regime razzista della Repubblica del Sud Africa. Per ricordare questo evento la CGIL Toscana ha promosso un'iniziativa pubblica al PalaMandela forum di Firenze invitando, sotto la direzione artistica di Sergio Staino, numerosi artisti, tra i quali Francesco Guccini, Paolo Hendel, Nada, Paola Turci.
Rappresentanti delle comunità straniere insieme a rappresentanti delle istituzioni toscane lanceranno messaggi contro il razzismo, la xenofobia e le nuove schiavitù.
Sarà presente anche l'Ambasciatore in Italia del Sud Africa e concluderà la manifestazione Guglielmo Epifani Segretario Generale della CGIL
Con questa manifestazione la CGIL vuole mandare un segnale per combattere il clima che si sta determinando in Italia: una situazione insostenibile che crea condizioni di tensione sociale molto gravi e provoca fatti allarmanti ed inaccettabili come quelli avvenuti nelle scorse settimane a Rosarno in Calabria e che hanno visto fenomeni di xenofobia e di violenza contro gli immigrati. Le scelte del governo (come i respingimenti o il reato di clandestinità) e la politica portata avanti da alcuni partiti del centro destra alimentano questa pericolosa tendenza razzista, e l'appello promosso anche a Pistoia da alcune personalità vuole essere un grido di allarme contro queste tendenze xenofobe.
Per favorire la partecipazione alla serata, la CGIL di Pistoia ha organizzato pullman che partiranno alle 19.45 da via Ciliegiole (di fronte alla Breda). Per informazioni o prenotazioni telefonare al 0573 378536 o consultare il sito www.cgilpistoia.it