Assegno Unico Universale (AUU)
L'Assegno Unico e Universale (AUU) è una misura di sostegno economico per le famiglie, erogata su richiesta per ciascun figlio a carico, dal 7° mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni di età (in presenza di determinati requisiti) e senza limiti di età in caso di disabilità.
L’importo dell'AUU varia in base alla condizione economica del nucleo familiare, determinata sulla base di ISEE valido, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli. In assenza di ISEE o con ISEE superiore a 40.000 € viene riconosciuto solo l'importo minimo.
Ulteriori maggiorazioni possono spettare qualora entrambi i genitori siano lavoratori oppure se la madre ha un’età inferiore a 21 anni.
Dal marzo 2022 l'AUU sostituisce tutti i precedenti benefici (ANF, Detrazioni fiscali figli fino a 21 anni, Bonus nascita e bebè), ma è compatibile con il Bonus Nido e l'Assegno di Maternità dei Comuni. L’AUU viene erogata dall’Inps direttamente sul Conto Corrente del beneficiario.
L’assegno viene erogato da marzo a febbraio di ogni anno e il genitore richiedente, annualmente, dovrà ripresentare l’ISEE.
L’INPS ha chiarito che la domanda di assegno unico universale, se precedentemente accolta, annualmente verrà rinnovata automaticamente, senza la necessità di ripresentarla.
Chi ne ha diritto
L’assegno unico universale spetta ai lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, agli operai agricoli, ai lavoratori autonomi, ai pensionati, ai disoccupati e agli inoccupati.
Prestazioni assorbite
Dal 01/01/2022 sono state assorbite dall’assegno unico universale le seguenti prestazioni:
- Premio alla nascita (bonus mamma domani).
- Assegno di natalità (bonus bebè).
Dal 01/03/2022 sono state assorbite dall’assegno unico universale le seguenti prestazioni:
- Assegno al nucleo familiare per figli minori o maggiorenni disabili.
- Detrazioni d’imposta per figli a carico sino a 21 anni d’età.
Prestazioni non assorbite
L’assegno unico universale non ha assorbito il bonus nido che potrà essere richiesto con apposita domanda telematica da inviare all’INPS.
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro