Pensione di anzianità
A partire dal 1° gennaio 2011 la pensione di anzianità si può conseguire nel sistema retributivo ed è legata al requisito di età e contributi (60 anni di età + 36 di contributi oppure 61 anni di età + 35 di contributi), oppure al possesso di almeno 40 anni di contributi versati a prescindere dall’età.
I lavoratori che, a partire dal 1° gennaio 2011, rispettano i requisiti anagrafici previsti possono accedere alla pensione di anzianità con un "differimento" di:
- 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, se la pensione viene liquidata a carico del Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti (FPLD) e dei fondi pensioni sostitutivi e integrativi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO);
- 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti previsti, se la prestazione viene liquidata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (coltivatori diretti, coloni e mezzadri, artigiani e commercianti).
E’ possibile avere dall’INCA gratuitamente la consulenza sulla propria decorrenza di pensione spettante e presentare l’istanza all’ente di riferimento.
A tal fine ti occorrono un documento di identità, l’ultimo CUD o dichiarazione dei redditi i dati bancari o postali (codici IBAN e BIC) per l’accredito della pensione.
Potrai quindi recarti all’ufficio dell’INCA che ti risulta più comodo da raggiungere.
Tutti i nostri uffici sono abilitati alla presentazione della domande di pensione all’INPS con la procedura telematica.
Se hai lavorato per un periodo nel settore dello spettacolo (contribuzione all’ENPALS), oppure in settori lavorativi con versamento ai Fondi sostitutivi (Autoferrotramvieri, Elettrici, Telefonici), dovrai recarti allo sportello di
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro