Malattia
La Legge stabilisce che ai “lavoratori vengano garantiti i mezzi adeguanti alle loro esigenze di vita in caso di malattia” Difatti i lavoratori dipendenti con qualifica di operai salariati e categorie assimilate percepiscono durante l’assenza dal lavoro per malattia un’indennità economica erogata dall’Inps, ma anticipata dal datore di lavoro.
Tutti gli impiegati invece del settore pubblico e privato durante la malattia continuano a percepire la retribuzione da parte del datore di lavoro nella misura e con le modalità previste dai vai contratti di lavoro, con la sola eccezione degli impiegati cui si applica il contratto di lavoro “commercio, terziario e servizi” che sono indennizzati dall’Inps.
In caso di periodi lunghi e ripetuti di malattia, è opportuno inoltre prestare attenzione al cd. “periodo di comporto”, cioè al numero massimo di giorni in un dato periodo di tempo oltre il quale il lavoratore o la lavoratrice perdono il diritto al mantenimento del posto di lavoro (licenziamento).
Il metodo di calcolo del periodo di comporto varia a seconda del Contratto Collettivo applicato.
Se hai avuto un periodo di malattia e sei stato indennizzato dall’INPS, potrai verificare presso il Patronato INCA la correttezza dell’accredito figurativo sulla tua posizione assicurativa.
Devi sapere che puoi rivolgerti al Patronato INCA anche in caso di sospensione dell’indennità o revoca da parte dell’INPS, qualora ci siano le condizioni per presentare un ricorso amministrativo, o, se necessario un contenzioso legale.
Dovrai presentarti al al nostro sportello con il provvedimento di diniego e tutta la documentazione che provi la giustificazione dell’eventuale assenza.
Se hai dubbi o problemi relativi alla malattia puoi rivolgerti:
- al Patronato INCA per ottenere il riconoscimento delle prestazioni da parte degli Istituti Previdenziali
- all’Ufficio Vertenze Legali per i problemi legati al rapporto di lavoro
- alla tua categoria di riferimento per l'assistenza di carettere sindacale
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro