Art. 18: proseguono le fermate simboliche dei lavoratori pistoiesi a difesa dello statuto dei lavoratori

Ieri è stata la volta dei lavoratori dell’Ipercoop di Montecatini e della Coop di Pistoia e di Agliana, che hanno deciso su invito della RSU-CGIL aziendale a fermarsi in sostegno della difesa dell’art. 18.

La fermata all’Ipercoop è stata fatta in corrispondenza della fine della giornata lavorativa e ha visto l’adesione totale dei lavoratori in servizio, costringendo a chiudere in anticipo l’Ipermercato.

Si sono fermati per 30 minuti anche i lavoratori della COOP di Pistoia e di Agliana alla fine del turno di mattina, obbligando anche in questo caso il Supermercato a chiudere temporaneamente il negozio, vista l’adesione alla iniziativa promossa dalla Rappresentanza Sindacale interna di tutti i lavoratori. In una nota prodotta dagli stessi lavoratori si legge “I lavoratori della COOP sono convinti che la partita non è ancora da considerarsi finita. Dicono NO al verbale d’intesa fra CISL UIL e governo con il quale si trasferiscono alcuni articoli delle deleghe del governo sull’art. 18 e arbitrato ad un disegno di legge, il ddl 848 bis, che procederà direttamente in parlamento. I Lavoratori della COOP chiedono alla CGIL di non mollare e di dare continuità alla lotta iniziata con la manifestazione del 23 marzo e con lo sciopero generale del 16 aprile, ed auspicano che CISL e UIL riflettano sui propri comportamenti e non cedano alle lusinghe dell’asse governo/confindustria”.