Panorama: grande successo dell’ iniziativa sindacale

L’amministrazione provinciale convocherà le parti per riprendere le trattative.

Grande successo dell’iniziativa sindacale questa mattina in occasione dell’apertura inaugurale dell’ipermercato Panorama di Pistoia.

Lo sciopero proclamato a livello regionale dalle segreterie di Filcams-CGIL Fisascat-CISL Uiltucs-UIL ha visto una massiccia adesione di lavoratori dei supermercati e iper del gruppo, con punte del 70% di scioperanti negli iper Panorama di Campi Bisenzio e Pontedera. Oltre 400 dipendenti del Gruppo PAM, in particolare degli Iper Panorama, provenienti dalle province di Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Lucca, Massa si sono uniti ai lavoratori di Pistoia con un presidio di fronte al Centro Commerciale in via Sestini per manifestare la forte contrarietà alla scelta dell’azienda di inserire, a partire da Pistoia, terziarizzazioni all’interno dell’area di vendita in sostituzione del personale direttamente assunto. Dietro le parole d’ordine della manifestazione “NO AGLI APPALTI, SI ALLE ASSUNZIONI” è sintetizzata tutta la preoccupazione del sindacato e dei lavoratori, dal momento che la scelta compiuta produce effetti negativi per tutti i dipendenti, neoassunti e non, generando una competizione a ribasso, precarietà, forme di concorrenza esasperata, abbassamento delle tutele contrattuali e dei livelli occupazionali, tutto questo a danno dei lavoratori. L’apertura del centro commerciale è avvenuta in un contesto assai difficile, sia per i lavoratori dipendenti che per i clienti, a causa del cantiere per la realizzazione della struttura ancora aperto, con gravi problemi legati alla sicurezza e allo svolgimento regolare delle attività nel suo complesso, tanto è che si sono registrati alcuni infortuni.

E’ nostra intenzione non abbassare il livello di attenzione sulla vertenza aperta con Panorama che unilateralmente ha disatteso quanto previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro che esclude categoricamente l’utilizzo degli appalti in questo settore. Verificheremo nei prossimi giorni con i nostri legali se, in questo caso particolare, le modalità con cui Panorama ha introdotto gli appalti nell’ipermercato, violano le normative di legge in materia.

Abbiamo fatto presente all’amministrazione provinciale l’esigenza di richiamare le parti ad un tavolo di trattativa al fine di riprendere il confronto con l’azienda. La Provincia ha già confermato il suo impegno a farlo in tempi brevissimi. Rimaniamo in attesa di essere convocati.