Comunicato su licenziamento capo reparto della unicoop

A seguito dei recenti articoli apparsi sulla stampa locale riferiti al recente licenziamento di un capo reparto dipendente dell’Unicoop Firenze, precisiamo quanto segue:

la Filcams CGIL non ha avuto ad oggi alcun mandato dal lavoratore all’indomani dell’ordine di servizio dallo stesso ricevuto con il quale veniva trasferito ad altro ipermercato della cooperativa, tanto meno richieste di assistenza circa la posizione da assumere per far valere le proprie ragioni;

ci risulta che neanche la R.S.U. aziendale sia stata coinvolta nella vicenda da parte del dipendente, anche a seguito del licenziamento che nel frattempo è intervenuto, e rispetto al quale il Giudice del Lavoro ha respinto il ricorso d’urgenza presentato dallo stesso lavoratore, ma che questi si è rivolto direttamente ad altra organizzazione sindacale per essere assistito.

Quanto sopra per chiarire i quesiti che per mezzo dei giornali si è voluto genericamente lanciare sul ruolo avuto dal sindacato nella suddetta vicenda: la nostra organizzazione non ha mai negato la propria assistenza ad alcun lavoratore che ne ha fatto richiesta, secondo mandato basato sulla fiducia e rappresentatività.