Manifestazione Nazionale a Roma per i rinnovi dei contratti di settore: più tutele, più lavoro.
Le Segreterie Nazionali di FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL UILTRASPORTI E UILTUCS-UIL hanno indetto lo sciopero generale nazionale per Venerdì 11 maggio prossimo per l’intera giornata.
Lo sciopero riguarda i settori del turismo, alberghi, pubblici esercizi, mense e ristorazione, imprese di pulizie, servizi e multiservizi integrati a sostegno dei rinnovi dei contratti nazionali di lavoro.
“I dipendenti delle imprese turistico alberghiere e della ristorazione attendono da ben 495 giorni il rinnovo del loro contratto collettivo nazionale di lavoro – afferma Fabio Capponi Segretario della FILCAMS-CGIL di Pistoia – ed è ben da 715 giorni che le lavoratrici ed i lavoratori delle imprese di pulimento e dei servizi si vedono negati il diritto al rinnovo del CCNL”.
Il sindacato sta chiedendo alle controparti regole certe negli appalti dei servizi, lavoro meno flessibile, più stabile e più contrattato, maggiore tutela della famiglia e della maternità.
Una richiesta forte e chiara per la sicurezza nei posti di lavoro per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori.
“La situazione è diventata ormai insostenibile – aggiunge – Capponi – e con lo sciopero intendiamo dare un segnale forte per sbloccare l’atteggiamento di indisponibilità delle controparti.”
Lo sciopero riguarda anche settori delicati – sottolinea Capponi - e garantiremo per questo negli ospedali e nelle caserme i servizi minimi indispensabili come richiesto dalla legge.
La manifestazione nazionale unitaria avrà luogo a Roma Venerdì 11 maggio – Palalottomatica, all'Eur – a partire dalle ore 9,30.
Una delegazione di lavoratori partirà anche da Pistoia con un pulman organizzato dalla FILCAMS-CGIL.
Saranno presenti e chiuderanno la manifestazione i segretari generali di Cgil Cisl Uil, Epifani, Bonanni, Angeletti.