PREOCCUPA IL MANCATO CONFRONTO CON LA PROPRIETA’.
In programma per il 17 ottobre un altro incontro.
Le Organizzazioni Confederali CGIL CISL UIL di Pistoia, congiuntamente alla FLAI CGIL hanno incontrato l’Assessore Luca Iozzelli, sui problemi della Centrale del Latte, alla presenza del Direttore dell’azienda e dei Consiglieri di Amministrazione pistoiesi.
Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato le preoccupazioni dei lavoratori e la contrarietà per la mancata convocazione da parte della proprietà, nonostante le numerose sollecitazioni e richieste delle stesse, nonché le loro critiche al piano industriale presentato dall’Azienda, riconfermando invece la validità di quello 2002/2007 sottoscritto dalle parti.
In particolare le Amministrazioni di Firenze Livorno e Pistoia, insieme alla Regione che è in procinto di partecipare alla ricapitalizzazione della Società, devono chiarire alle Organizzazioni Sindacali e ai lavoratori le loro effettive intenzioni riguardo alla volontà di procedere alla privatizzazione dell’azienda, ovvero, in caso contrario, garantire le necessarie risorse finanziarie per la realizzazione del nuovo stabilimento, in grado di realizzare non solo il consolidamento della Mukky, ma anche le condizioni per un possibile sviluppo produttivo.
Le Organizzazioni Sindacali hanno inoltre segnalato che, ancora una volta, in un processo di razionalizzazione di aziende pubbliche nell’area metropolitana, risulterà penalizzato il territorio pistoiese che, in ogni caso, perderà un insediamento produttivo di qualità.
CGIL CISL UIL hanno inoltre confermato l’interesse per la destinazione dell’area industriale dove attualmente è collocata la Centrale del Latte, vista la totale assenza di aree per imprese di medie dimensioni nel nostro territorio.
L’Assessore Iozzelli ha confermato la volontà dell’Amministrazione Comunale di procedere alla vendita dell’azienda e ha rappresentato le difficoltà derivanti dal diverso orientamento del Comune di Firenze. Si è comunque impegnato, in sede di incontro con le altre Amministrazioni Comunali e con la Regione in programma il giorno 17 p.v. per discutere delle modalità della ricapitalizzazione, a sollecitare una convocazione congiunta della proprietà con le Organizzazioni Sindacali e le Rappresentanze Unitarie dei Lavoratori dei tre stabilimenti, come da noi richiesto.
CGIL CISL UIL e FLAI CGIL di Pistoia, hanno ribadito l’esigenza che si possa tenere quanto prima l’incontro richiesto alla proprietà e che da questo possa scaturire un rinnovato protocollo per garantire ai lavoratori ed all’azienda stessa un quadro di certezze che ad oggi sono del tutto insufficienti. Inoltre hanno nuovamente annunciato che, in caso contrario, saranno costretti a promuovere le necessarie iniziative di mobilitazione.