Sintesi dell’intervento di Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia durante il comizio finale della manifestazione per lo sciopero di oggi 24 ottobre.
“E’ una grande soddisfazione ritrovarsi qui in questa bellissima piazza piena di gente, CGIL CISL UIL insieme contro le proposte del Governo su finanziaria e pensioni.
La straordinaria adesione in tutti i luoghi di lavoro, nell’industria, nel pubblico impiego, nei servizi, nella scuola testimoniano inequivocabilmente, al pari della presenza dei gonfaloni delle amministrazioni locali l’opinione della stragrande maggioranza dei cittadini e delle istituzioni della nostra provincia e la volontà di continuare la lotta fino all’ottenimento di risultati.
I tagli al sociale, l’aumento delle pensioni minime che ha riguardato solo 1 milioni e 400 mila dei 6 milioni aventi diritto, la volontà di “costruire” una scuola “elitaria”, la scomparsa delle pensioni di anzianità con la scusa di fare cassa e tanto altro ancora, sono la prova di un governo bugiardo che ha illuso il Paese e governa oggi con la politica dei condoni, delle una tantum, e dei risparmi sulla pelle dei lavoratori senza avere un’idea seria e programmatica nel risanamento del Paese.
Qualcuno (il Ministro Maroni) ha detto con ironia che facevamo una “protesta part-time”. Bene! Questo è solo l’inizio, stiamo già preparando uno sciopero “full time” per le prossime settimane e voglio vedere se dopo ci sarà ancora qualcuno che si permetterà di riderci su.
Abbiamo tante idee, diverse da quelle proposte in Finanziaria. Non ci hanno voluto ascoltare, ma noi faremo sentire forte la nostra voce anche attraverso queste straordinarie manifestazioni”.
Daniele Quiriconi