Novità importante per Agliana, Montale e Quarrata.

Autorizzata l’apertura del distaccamento VV.F. di Montemurlo con personale professionista.

Nei giorni scorsi si è svolto a Roma, presso il Ministero dell’Interno, un incontro fra i responsabili nazionali e regionali dei Vigili del Fuoco e le Organizzazioni Sindacali di categoria (CGIL, CISL, UIL ed RdB) finalizzata a pianificare il potenziamento dell’organizzazione “antincendio e soccorso” nella nostra regione.

l quadro di un piano nazionale teso ad aumentare l’efficacia e l’efficienza del servizio di protezione civile svolto dai VV.F.
Un importante risultato è stato raggiunto con l’autorizzazione ufficiale per l’atteso distaccamento “permanente”nel comune di Montemurlo (nella stessa sede si è anche accordata l’apertura di un presidio “stagionale” ad Abetone) .
La CGIL Funzione Pubblica Vigili del fuoco di Pistoia e Prato, che sul tema ha realizzato un progetto presentato nell’Estate 2002, esprime grande soddisfazione per il raggiungimento di questo primo, fondamentale, risultato fortemente voluto da tutte le sigle sindacali e da tutto il personale dei due comandi provinciali.
E’ opportuno sottolineare che la nuova sede, pur essendo a tutti gli effetti un distaccamento di Prato, opera, per evidenti motivi legati alla tempestività del soccorso, anche sui comuni di Agliana e Montale, ed in futuro, al momento dell’entrata in funzione del nuovo percorso stradale “Oste-Ingresso A11 Prato Ovest-Quarrata”, anche su rilevanti porzioni del territorio della “citta’ del mobile”.
Si tratta di un bacino d’utenza di circa sessantamila abitanti, con importanti insediamenti industriali (l’area Prato-Montemurlo-Montale-Agliana-Quarrata è la maggiormente industrializzata della regione) e viari (autostrada, superstrade e ferrovia) ed è importante che le sigle sindacali siano riuscite a far approvare una sede professionista in questa zona a fronte degli intendimenti del Ministero orientati ad un presidio di Vigili del fuoco volontari. Adesso si tratta di iniziare a lavorare concretamente per dare corpo a quello che è stato sancito “su carta”.
Il Ministero dell’Interno, direttamente ed attraverso le sue articolazioni territoriali (Prefetti e Dirigenti VV.F.), gli Enti locali ed i rappresentanti del personale VV.F., degli industriali e degli artigiani sono chiamati a dare tempi certi, e celeri, per l’entrata in funzione di questa struttura che la CGIL si augura, ed in tal senso indirizza la propria opera, diventi punto di “aggregazione” per tutti coloro che si occupano di soccorso e protezione civile; razionalizzando risorse economiche ed umane altrimenti destinate a “sovrapporsi” creando sprechi e disservizi.

CGIL FUNZIONE PUBBLICA VV.F. di PISTOIA e PRATO