Convegno della CGIL sui servizi pubblici e i servizi associati

La conferenza dei sindaci della Valdinievole impegnata a presentare una proposta organica nei prossimi mesi alle organizzazioni sindacali

Al termine del convegno di oggi svoltosi a Montecatini presso l'APT alla presenza di numerosi sindaci ed amministratori della provincia, e con il contributo dell'assessore regionale all'area metropolitana Agostino Fragai, nell'intervento conclusivo di Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia, si è sottolineato ancora una volta la necessità di una politica di governo coordinata dei servizi da parte delle amministrazioni locali.

In modo particolare -secondo Quiriconi- è inaccettabile, pur nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo ente, assistere nel territorio alla moltiplicazione delle risposte. Oltre alla puntuale elencazione di una serie di casi nei quali esternalizzare alcuni servizi ha prodotto un peggioramento della qualità dei servizi e una mancata tutela delle condizioni normative e contrattuali dei lavoratori impegnati con uno scadimento della qualità del servizio stesso, si è rilanciata con forza la necessità che la conferenza dei sindaci della Valdinievole, sulla base di un confronto al proprio interno, avanzi nelle prossime settimane alle organizzazioni sindacali un piano di lavoro sul tema dei servizi associati e del contrasto alla precarietà. Superare un municipalismo asfittico, è l'unica strada che può consentire di rispondere ai problemi dell'oggi.

CGIL Pistoia