CGIL CISL UIL contro il terrorismo per la democrazia e la legalità

Numerosa e attenta la platea presenta alla manifestazione indetta dai tre sindacati confederali

Si è svolta questa mattina in una Sala Maggiore gremita l’iniziativa di CGIL CISL UIL contro il terrorismo. Il primo saluto all’iniziativa è stata quello del Prefetto dei Pistoia, dott. Antonio Recchioni.

La manifestazione coordinata dal Segretario Generale della UIL Giuseppe Macrì, è stata aperta dal Segretario Generale CGIL Daniele Quiriconi che ha ripercorso le vicende che nel corso dei decenni hanno visto il sindacato e la società civile del nostro Paese fare argine contro la deriva della violenza politica e delle bande armate, ha sottolineato come il mondo del lavoro è stato, rimane e sarà sempre, un irriducibile avversario del terrorismo. Nel dichiararsi colpito dalla “qualità” delle infiltrazioni messe in evidenza dalle indagini della magistratura, riconducibili a figure prevalentemente giovani ed operaie, ha assicurato che la CGIL e tutto il movimento dei lavoratori sapranno innalzare il livello della vigilanza, assumendo l’impegno ad una lotta sindacale e politica, che anche nei linguaggi richiami una maggiore sobrietà e bandisca i toni forti ed urlati, patrimonio di tanta parte del dibattito politico e giornalistico anche di queste ore.
Negli interventi che si sono succeduti si è espresso l’unanime apprezzamento per l’iniziativa promossa dalle tre segreterie provinciali di CGIL CISL UIL con i brevi discorsi, tra gli altri, del Sindaco di Pistoia Renzo Berti, del Presidente della Provincia Gianfranco Venturi, del Senatore Lido Scarpetti, della Consigliera regionale Daniela Belliti, del Presidente del Centro Studi Donati e vittima del terrorismo Giancarlo Niccolai, del Capogruppo dei Comunisti Italiani in Consiglio Comunale Marco Vettori.
Apprezzamento dell’iniziativa è venuto anche da parte di Giovanni Grossi, leader provinciale dell’UGL; a nome del mondo del lavoro sono intervenuti i delegati della AnsaldoBreda, dei Vigili del Fuoco, della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, una lavoratrice precaria dell’Amministrazione provinciale e un lavoratore tessile.
Secondo il Segretario Generale della CGIL Daniele Quiriconi “il carattere anche simbolico di questa grande partecipazione di forze sociali, lavoratori, rappresentanti del mondo economico, istituzionale e politico è la migliore risposta della comunità pistoiese a chi coltiva ancora velleitari propositi di violenza politica”.
I lavori sono stati chiusi dal Segretario Generale della CISL Mario Tuci che ha riconfermato la salda unità del mondo sindacale nella nostra provincia e nel paese che in quanto tale saprà fare argine contro ogni tentativo di riproposizione di metodi sconfitti dalla storia.

La CGIL di Pistoia