Segreterie provinciali di Pistoia insieme alla rsu di Ansaldobreda
Oggi, nell'incontro con il Presidente della provincia ed il Sindaco di Pistoia, le segreterie confederali e di categoria di CGIL CISL UIL, insieme alla RSU di AnsaldoBreda, hanno rappresentato la preoccupazione per la grave situazione di difficoltà in cui versa la maggiore industria Pistoiese
ed il giudizio negativo sulla decisione della Direzione aziendale di ridurre il personale di 300 unità, di cui 135 a Pistoia, senza alcun provvedimento volto a risolvere i problemi produttivi, organizzativi e gestionali che hanno prodotto i pesanti risultati finanziari e di bilancio, peraltro in continuo peggioramento.
Le oo.ss e la RSU hanno inoltre manifestato l'esigenza che si intervenga, con la necessaria unità tra le forze sociali e le Istituzioni, nei confronti di Finmeccanica e del Governo, Ministero dello Sviluppo e Ministero dei Trasporti per primi, per dare certezza di prospettive all'unica industria nazionale del settore.
E' necessario infatti che Finmeccanica assuma l'industria dei trasporti come uno dei settori strategici e destini le risorse e le iniziative necessarie alla risoluzione dei problemi produttivi e gestionali, così come dal Governo vengano indicazioni precise sull'importanza del mantenimento nel nostro Paese di questa industria, da sostenersi anche attraverso un piano di ammodernamento del materiale rotabile.
Il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Pistoia hanno fatto proprie le preoccupazioni e le richieste delle oo.ss e della RSU ed hanno comunicato la propria intenzione di rivolgersi al Presidente della regione Toscana, per richiedere congiuntamente un incontro ai Ministeri interessati ed alla stessa Finmeccanica.
Le oo.ss. e la RSU invitano inoltre la cittadinanza e tutte le forze politiche e sociali alla massima attenzione all'evolversi di una vicenda la cui importanza ed urgenza non è ancora del tutto compresa nella stessa società pistoiese.
CGIL CISL UIL Pistoia