In migliaia alle manifestazioni del primo maggio con al centro la sicurezza sul lavoro?

CGIL CISL UIL di Pistoia ringraziano le migliaia di persone che hanno partecipato ai cortei delle 9 iniziative svolte nella provincia. Quest'anno la parola d'ordine delle manifestazioni era: "L'Italia riparte dal Lavoro".

Con questo slogan CGIL CISL UIL hanno voluto richiamare la centralità del lavoro nel nostro Paese; una centralità che si deve realizzare attraverso la conquista di un lavoro stabile, sicuro e meglio pagato.
CGIL CISL UIL anche a Pistoia hanno messo da tempo al centro della loro iniziativa la lotta alla precarietà ed anche il 30 aprile, alla vigilia della festa del lavoro, due importanti accordi realizzati in altrettanti call center hanno consentito la stabilizzazione di oltre 250 lavoratori, attraverso la trasformazione di contratti a progetto in altrettanti contratti di lavoro subordinato con la relativa applicazione di tutti i diritti contrattuali e di legge.
Ma è sul tema della sicurezza sul lavoro, che anche nel giorno del 1 maggio ha visto registrare morti e feriti nel nostro paese, che si è centrato in modo particolare l'attenzione delle centinaia di manifestazioni svolte in tutto il Paese e anche nelle 9 realizzate nella nostra provincia. Il tema è stato richiamato sia nell'introduzione di Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia, sia nelle conclusioni di Sergio Gigli della CISL Nazionale che ha tenuto il comizio in Piazza Duomo, sede della manifestazione principale.
Prima del comizio conclusivo, anche a Pistoia, è stato osservato, così come in tutte le piazze di Italia, un minuto di silenzio per ricordare gli oltre 3.200 morti e le decine di migliaia di feriti vittime ogni anno in Italia di infortuni sul lavoro.
CGIL CISL UIL richiamano ad una lotta senza quartiere per il rispetto delle norme di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e soprattutto nei cantieri, invitano le imprese a non operare risparmi sulla sicurezza, che non può essere considerata un costo, gli organi ispettivi a fare la loro parte, il governo a stanziare rapidamente le risorse preannunciate più volte sul tema.

CGIL CISL UIL Pistoia