Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: CGIL e CISL incontrano sindaco e presidente della provincia

Si è tenuto oggi, in palazzo comunale, un incontro tra CGIL e CISL provinciali, rappresentate dai segretari generali Daniele Quiriconi e Mario Tuci, congiuntamente al sindacato dei bancari e alle RSA dell'azienda e il sindaco Renzo Berti ed il Presidente della Provincia Gianfranco Venturi.

L'incontro, richiesto dalle OO.SS. verteva sul riassetto proprietario che coinvolge Carifirenze (quindi CARIPT) e il gruppo INTESA S. PAOLO e fa seguito all'incontro delle stesse organizzazioni col Presidente della Cassa di Firenze Speranza, svoltosi nei giorni scorsi.

CGIL e CISL hanno confermato un giudizio di apprezzamento, pur con la necessaria cautela, di un'operazione tendente a dare vita al secondo gruppo bancario nazionale (peraltro priva di apprezzabili alternative) e che attraverso la costituzione di una sub-holding delle casse del centro Italia, può consentire il rilancio di un ruolo anche di Caript e un più stringente rapporto col territorio, che passi anche da una riqualificazione e valorizzazione professionale dei lavoratori e delle funzioni.

CARIPT con i suoi 700 dipendenti, rappresenta una delle più importanti imprese della provincia sotto il profilo occupazionale, una realtà da salvaguardare e valorizzare, secondo anche l'opinione dei massimi vertici istituzionali del territorio, che hanno dichiarato di condividere l'opinione del sindacato.

"Un più incisivo ruolo della Fondazione Caript per lo sviluppo del territorio, in aggiunta alla già importante opera svolta" come dichiarato dal sindaco Renzo Berti è un'altra delle opportunità che si aprono in questa fase, nonché lo strumento attaverso il quale garantire il radicamento della banca al territorio.

Ciò presuppone anche, a giudizio delle 2 organizzazioni sindacali, una maggiore apertura delle fondazioni bancarie al rapporto col territorio stesso ed alle sue rappresentanza organizzate; istituzionali, economiche e sociali.

Se questo avverrà, come peraltro auspicato da molti, potrà essere vinta la sfida di un radicamento non solo formale, ma attivo e sostanziale del credito col sistema economico locale in funzione di uno sviluppo di qualità.

Il sindaco Berti ed il Presidente Venturi, hanno inoltre espresso l'auspicio di una rapida apertura del negoziato sul contratto integrativo aziendale, bloccato da mesi invitando il gruppo dirigente di Caript a dare un segnale di svolta nelle relazioni sindacali.
CGIL CISL FISAC CGIL FIBA CISL