Finalmente, se pur con mesi di ritardo, è stato pubblicato il Decreto Flussi con il quale l'Italia fissa ogni anno il tetto massimo di ingressi (le cosiddette "quote") di cittadini extra-comunitari per motivi di lavoro subordinato o autonomo.
La nuova procedura prevede che le domande potranno essere inviate soltanto via internet, dal singolo datore di lavoro o attraverso patronati e associazioni imprenditoriali che hanno sottoscritto apposito protocollo con il Ministero dell'Interno.
Addio dunque alle file alle poste, tutto avviene via computer!
Il decreto rimane in vigore sei mesi ma già a partire da oggi (1 dicembre) è possibile presso i nostri uffici precompilare la domanda, anche su appuntamento.
L'invio avverrà dalle ore 08.00 dei giorni 15-18-21 dicembre 2007 a seconda del Paese e del settore, nell'ordine dell'avvenuta compilazione.
Per agevolare gli utenti, abbiamo previsto un potenziamento del servizio.
I nostri uffici rimarranno aperti da oggi 1 dicembre fino al 15 dicembre nei seguenti orari:
PISTOIA: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20;
MONTECATINI: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19;
Dal lunedì 17 dicembre i nostri servizi riprenderanno l'orario consueto.
I lavoratori stranieri ammessi quest'anno saranno 170.000. Meno del fabbisogno interno an-che secondo Unioncamere, secondo le cui stime le previsioni di assunzioni delle imprese sa-rebbero comprese tra un minimo di 160mila lavoratori e un massimo di 228mila.
Per questo motivo, ma anche per disinnescare la corsa a chi arriva prima, abbiamo come CGIL chiesto al Governo di accogliere le domande che dovessero arrivare oltre il tetto fer-mo restando il possesso dei requisiti formali e di merito.
Come sindacato quindi daremo il massimo impegno, ben consapevoli della gravosità di que-sti adempimenti e confermando la battaglia che a tutti i livelli stiamo facendo per modificare la legge Bossi-Fini, per spostare le competenze sugli Enti Locali e rendere più efficace la ri-sposta della Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini immigrati.
La Segreteria della CGIL di Pistoia