Sanità Pistoia: positivo l’incontro in regione

Stringente calendario di incontri

Si è concluso intorno alle ore 21.00 di ieri sera, il confronto tra Regione, ASL e Organizzazioni Sindacali Confederali, del Comparto e dell’Area Medica.
La CGIL di Pistoia era presente ai massimi livelli con il Segretario Generale della Camera del Lavoro, il Segretario Generale della Funzione Pubblica, il responsabile del comparto, il responsabile della RSU, i responsabili della CGIL medici e la responsabile regionale della FP sanità.

All’inizio dell’incontro la CGIL ha consegnato un documento di 10 cartelle con l’indicazione delle maggiori criticità e in conclusione 17 proposte per ripristinare il sistema delle relazioni e intervenire sulle emergenze organizzative e del personale.
Dopo una lunga e inconcludente schermaglia da parte di CISL e UIL contrarie al tavolo regionale, il Direttore Generale dell’ASL ha dichiarato la disponibilità a fare “un passo indietro” sul piano delle relazioni, sottolineando di non essere animato da “finalità confliggenti”, si è dichiarato disponibile a lavorare con il Sindacato nell’individuazione delle risorse straordinarie che le parti reputassero necessarie al buon funzionamento dei servizi a Pistoia. Ha dichiarato inoltre di condividere in larga parte le richieste in calce al documento presentato dalla CGIL.
La Regione ha sottolineato l’importanza della riunione a seguito delle tensioni registrate a livello locale; evidenziato l’intollerabilità di liste di attesa di questa natura, confermato la disponibilità già espressa dall’Assessore Regionale Rossi a misure straordinarie che si rendessero necessarie.
Le parti hanno condiviso un percorso che prevede incontri ravvicinati a livello aziendale, in modo particolare sui fabbisogni di personale con l’impegno a ritrovarsi in sede regionale entro 20 giorni, alla presenza dell’Assessore, per assumere le necessarie decisioni.
La CGIL ritiene l’incontro molto positivo e si augura che la battaglia in difesa del rafforzamento dei servizi nella nostra provincia trovi un sostegno largo tra le parti sociali e le forze istituzionali e politiche dopo quello, molto largo, registrato tra i cittadini.
La CGIL e la FUNZIONE PUBBLICA di Pistoia