Answers: grande partecipazione alla manifestazione nazionale del gruppo Omega.

Incontro col sottosegretario Gianni Letta. Intanto il Giudice del Lavoro di Pistoia emette i primi decreti ingiuntivi contro l'azienda
Il Giudice del Lavoro De Marzo ha emesso ieri i primi 128 decreti ingiuntivi contro l'azienda Answers (gruppo Omega) a seguito dell'istanza avanzata dalla CGIL su mandato dei lavoratori; sono attese per i prossimi giorni le decisioni su alcuni altri centinaia di casi.

Il sindacato proseguirà la sua iniziativa legale attraverso un'istanza di fallimento dell'azienda, strada che può consentire un rilancio della stessa attraverso nuovi soggetti imprenditoriali.

Si è svolta intanto per le vie di Roma, con la partecipazione di 150 lavoratrici e lavoratori di Pistoia, accompagnati dal presidente del consiglio comunale Marco Vettori, da quello del consiglio provinciale Silvano Calistri e alla presenza di dirigenti nazionali del centrosinistra tra cui Pierluigi Bersani, Antonio Di Pietro, Paolo Ferrero, Cesare Damiano e i parlamentari pistoiesi Vannino Chiti e Lido Scarpetti, la manifestazione degli oltre 10.000 dipendenti del gruppo OMEGA di cui anche Answers è parte, per chiedere per l'ennesima volta l'impegno diretto di Palazzo Chigi e del governo. Durante la manifestazione, nella quale ai lavoratori è stato impedito di raggiungere sia Palazzo Chigi che piazza Venezia come concordato, una delegazione guidata da Susanna Camusso, della segreteria nazionale della CGIL, Gianni Rinaldini segretario generale della FIOM e Emilio Miceli segretario generale della SLC, ha incontrato il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, che ha promesso la convocazione di un tavolo con l'azienda per la settimana prossima, non escludendo l'attivazione della Legge Prodi bis sulle imprese insolventi in caso di ulteriore manifesta indisponibilità al confronto da parte dei responsabili del gruppo OMEGA.

Proseguono intanto le iniziative di solidarietà con i lavoratori; stamani (mercoledì 18 novembre) alle ore 9.00 sarà in visita in azienda l'Assessore regionale Enrico Rossi, candidato unico alla presidenza della regione Toscana, che vuol far sentire la vicinanza dell'Ente e sua personale; venerdì 20 alle ore 9.00 ha annunciato la propria visita il Vescovo di Pistoia, Monsignor Mansueto Bianchi.

La sera alle 20.30 al circolo ARCI di Bonelle, è prevista la cena di solidarietà organizzata da RSU, ARCI, Soci COOP Pistoia.

Alla fine della settimana è prevista un'assemblea per fare il punto sulla vertenza, anche in riferimento alle diverse iniziative in campo da parte di nuovi soggetti imprenditoriali.

CGIL e SLC Pistoia