Il Vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi visita i lavoratori dell'Answers

Distribuiti 8 mila euro dal fondo di solidarietà istituito da RSU e CGIL

Questa mattina il Vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi accompagnato dal Direttore della Caritas Marcello Suppressa, ha incontrato i lavoratori dell'Answers in assemblea permanente nello stabilimento di Via Galilei nella zona di Sant'Agostino, erano presenti il Vicesindaco Mario Tuci, il Segretario generale della CGIL Daniele Quiriconi, la RSU e i dirigenti sindacali della categoria.

Il Vescovo si è intrattenuto a colloquio con i delegati sindacali, ha rivolto un saluto ai circa 200 lavoratori presenti in quel momento al presidio e, parlando irritualmente attraverso il megafono fornito dalla RSU, ha sottolineato la vicinanza della Chiesa pistoiese, richiamando alla necessità di una nuova etica nel fare impresa, che metta al centro le persone, le donne e gli uomini prima della finanza.

Prima di impartire la benedizione ha avuto parole di sostegno alla lotta intrapresa dai dipendenti Answers.

Sia il Vescovo che Marcello Suppressa della Caritas intervenuto dopo, hanno informato i lavoratori e lavoratrici di iniziative straordinarie a sostegno dei dipendenti dell'azienda così come in passato è stato per altre realtà in crisi del nostro territorio.

La RSU , la SLC e la CGIL provinciale ringraziano Monsignor Bianchi per la “forza del gesto e della parola” che testimonia della crescente solidarietà e vicinanza di tutta Pistoia ad una lotta giusta tesa alla difesa del reddito e delle prospettive di lavoro di centinaia e centinaia di persone.

La RSU intanto rende noto che prima dell'assemblea di tutti i lavoratori sono stati consegnati a 45 di loro, contributi per importi varianti tra i 120 e i 240 euro per un importo complessivo di 8000 euro, frutto delle varie iniziative di questi giorni e dei contributi versati sull'apposito conto corrente aperto il 12 novembre u.s. e confluiti nella Cassa di resistenza e Solidarietà.

RSU
CGIL