Assegno di accompagnamento
L’indennità di accompagnamento è un istituto giuridico a tutela di quei cittadini affetti da minorazioni psichiche e/o fisiche che siano impossibilitati a deambulare o che siano impossibilitati a compiere gli atti quotidiani di vita.
La prestazione ha un importo di 527,16 € e viene erogata per 12 mensilità; non è soggetta a IRPEF e non è reversibile.
L’indennità di accompagnamento è valutata da una Commissione operante presso ogni Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ex ASL) e la richiesta di riconoscimento va presentata, dall’interessato o da chi lo rappresenta legalmente (genitore, tutore, curatore), all’INPS territorialmente competente mediante il rilascio del certificato medico telematico di invalidità civile da richiedere al proprio medico curante che attesti l’impossibilità del richiedente a compiere gli atti quotidiani della vita. Inoltre servono la fotocopia di un documento di identità e della tessera sanitaria.
E’ fondamentale formalizzare anche la domanda amministrativa all’INPS. Non è sufficiente il solo invio, da parte del medico curante, del certificato medico in questione.
Chi ne ha diritto
Hanno diritto all’indennità di accompagnamento i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno residenti in Italia.
L’indennità è erogata indipendentemente dall’età anagrafica e dalla situazione reddituale e viene sospesa nel momento in cui il beneficiario viene ricoverato a titolo gratuito.
Il Patronato INCA ti assiste anche in caso di contenzioso, attraverso la consulenza (di parte) di medici e legali.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
Tutti i nostri uffici sono abilitati alla presentazione della domande di pensione all’INPS con la procedura telematica.
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro
Servizi & Categorie
Per conoscere orari, sedi, contatti, attività ed informazioni di ogni categoria fai riferimento alla sezione del sito dedicata a ciascuna categoria. Per gli orari e sedi del nostro sistema di servizi fai riferimento a ciascuno ufficio.
CONTATTACI
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE
via Puccini, 104
51100 PISTOIA (PT)
0573 3781
fax 0573 378 555