Disoccupazione (NASpI)
In caso di perdita di lavoro per licenziamento o dimissioni per giusta causa, potrai venire al Patronato INCA e verificare se hai diritto all’indennità NASpI (ex disoccupazione).
E’ necessario che ti iscrivi immediatamente in seguito alla cessazione del lavoro al Centro per l’Impiego territorialmente competente , e potrai quindi recarti all’ufficio dell’INCA che ti risulta più comodo da raggiungere, per presentare la domanda.
Per chiedere l’indennità di disoccupazione, è possibile presentare domanda on line all’Inps, anche tramite patronato o CAF, entro 8 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Sarà comunque possibile fare domanda entro il termine di 2 mesi dalla data di inizio del periodo indennizzabile, con decorrenze di erogazione diverse.
Per non perdere settimane di indennizzo, ti conviene effettuare tutti gli adempimenti entro una settimana dal licenziamento. Ti ricordiamo infine che, trascorsi 68 giorni dalla data del licenziamento senza aver presentato la domanda, perderai completamente il diritto.
Qualora tu non abbia diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria, e hai lavorato almeno 78 giorni nell’anno di riferimento, potresti presentare, tramite l’INCA, entro il 31 marzo dell’anno successivo la domanda di indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti.
E’ infine possibile presentare domande di disoccupazione agricola.
Consulta anche la tua categoria: in alcuni periodi dell'anno le stesse categorie in collaborazione con l'INCA promuovono speciali campagne di raccolta di domande di disoccupazione, in particolare per quei settori caratterizzati dalla stagionalità dell'attività.
I nostri uffici sono abilitati alla presentazione delle domande con la procedura telematica.
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro