Maternità e paternità
Le leggi ed i contratti di lavoro prevedono una serie di diritti e di tutele per le lavoratrici madri, sia per quanto riguarda la conservazione del posto di lavoro (divieto di licenziamento), sia relativamente a permessi e congedi durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino.
La Legge 53 dell’8 marzo 2000 ("Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città") e successivamente il D.Lgs. 151/2001 hanno esteso notevolmente tali diritti e tutele anche al lavoratore padre.
La CGIL, oltre ad essere una delle Associazioni che si è maggiormente impegnata per la promulgazione della legislazione in materia, svolge diverse attività di informazione e sostegno alle lavoratrici madri ed ai lavoratori padri.
In particolare puoi rivolgerti, oltre che alla Categoria sindacale che si occupa del settore in cui opera la tua azienda, ad uno dei seguenti Servizi a seconda del tipo di quesito:
- allo Sportello CGIL Donna per informazioni, consulenza, assistenza sulla legislazione ed i diritti
- al Patronato INCA che offre assistenza e tutela per accedere a tutte le prestazioni legate all'evento maternità o in caso di adozione
- agli Uffici Vertenze Legali per violazioni contrattuali o mancato rispetto dei diritti e delle norme di legge
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro