Successioni
Descrizione ed informazioni del servizio.
Il servizio offre l’ assistenza agli eredi per la presentazione della dichiarazione di successione.
Gli eredi sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso in presenza di immobili e terreni di proprietà del deceduto, mentre occorre verificare l’obbligo se esistono beni diversi da fabbricati.
La presentazione della dichiarazione di successione, per la quale non è necessario il notaio, deve essere svolta da uno degli eredi ed ha effetto per tutti gli eredi.
Competente a ricevere la dichiarazione di successione è l’Agenzia delle Entrate dell’ultima residenza della persona deceduta.
Servizio offerto:
Lo Sportello Successioni svolge la pratica di successione completa: effettua gli accertamenti catastali, elabora il modello di liquidazione delle imposte, redige e deposita la dichiarazione di successione alla competente Agenzia delle Entrate, deposita la voltura catastale. Per adempiere alla normativa, tutte le comunicazioni sono da noi effettuate in modalità telematica.
Documentazion Richiesta
In occasione del primo appuntamento vengono fornite tutte le informazioni necessarie per svolgere l'atto di successione. La documentazione necessaria da portare al successivo appuntamento è la seguente:
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte o fotocopia certificato di morte
- Autocertificazione dello stato di famiglia del De Cuius, alla data del decesso, e di tutti gli eredi
- Documento di riconoscimento e tessera sanitaria del De Cuius e degli eredi (fotocopia)
- Fotocopia certificazione sostitutiva atto notorietà attestante eredi(se presente)
- Autocertificazione o estratto per riassunto atto di matrimonio con annotazioni
- In presenza di erede che rinuncia all’eredità, atto di rinuncia
- In presenza di Testamento, copia pubblicazione effettuata dal notaio
- Copia atto di donazione (se effettuata dal De Cuius in vita) (fotocopia)
- Copia atto di provenienza dei Fabbricati e Terreni (fotocopia) 1. Contratto di acquisto 2. Pratiche di successione 3. Donazione
- Documentazione attestante variazioni immobiliari (fotocopia) 1. Divisioni 2. Frazionamenti
- Certificazione, o Autocertificazione di Destinazione Urbanistica relativa ai Terreni, ed eventuale valore commerciale dell’Area Edificabile (da richiedere al comune di ubicazione degli immobili)
- Dichiarazione degli istituti, Banca, Posta, Coop, che attesti il patrimonio mobiliare del De Cuius contenente i movimenti dei 4 giorni precedenti alla data del decesso (Bot ,Cct ,Btp e buoni fruttiferi non entrano in successione)
- Dichiarazione degli istituti, Banca, Posta, che attesti l’esistenza di debiti intestati al De Cuius (Fotocopia mutui, finanziamenti...)
- Dichiarazione degli istituti che, per i titoli quotati in borsa, riporti codice fiscale della società, codice titolo e quantità
- Dichiarazioni attestanti eventuali crediti spettanti al De Cuius per esempio ratei maturati e non riscossi di lavoro o crediti derivanti da Enti
- Spese relative all’eventuale malattia del De Cuius sostenute dagli eredi e spese per il funerale (utili in caso di imposta di successione)
- Copia codice IBAN, per pagamento tributi, intestato all’erededichiarante
- Tessera d’iscrizione alla CGIL
Successioni - Vantaggi con il CAAF CGIL TOSCANA
Tariffe contenute, con riduzione del 50% e oltre per gli iscritti alla CGIL, per gli utenti che chiedono la compilazione della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE;
Conformità della dichiarazione;
Copertura assicurativa per eventuali errori di compilazione;
Servizio su appuntamento;
Competenza e cortesia del personale;
Assoluto rispetto delle norme sulla privacy.
Orari e sedi
Lo Sportello Successioni ha sede presso:
CAAF CGILPistoia
via Puccini, 104 tel. 0573 378517
Orario di apertura:
Il servizio viene svolto solo su appuntamento, per prenotazioni e informazioni tel 0573 378554
CAAF CGILMontecatini
viale Martiri dellla Libertà, 9 tel 0572 94031
Orario di apertura:
Il servizio viene svolto solo su appuntamento, per prenotazioni e informazioni tel 0572 94031
Contatti
Barbara Niccolai email: bniccolai@pistoia.tosc.cgil.it
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro
Servizi & Categorie
Per conoscere orari, sedi, contatti, attività ed informazioni di ogni categoria fai riferimento alla sezione del sito dedicata a ciascuna categoria. Per gli orari e sedi del nostro sistema di servizi fai riferimento a ciascuno ufficio.
CONTATTACI
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE
via Puccini, 104
51100 PISTOIA (PT)
0573 3781
fax 0573 378 555